Un’applicazione Web (WebApp) è un programma applicativo archiviato su un server remoto e distribuito su Internet tramite un’interfaccia browser. I servizi Web sono app Web per definizione e molti, anche se non tutti, i siti Web contengono app Web.
Le applicazioni Web possono essere progettate per un’ampia varietà di usi e possono essere utilizzate da chiunque; da un’organizzazione a un individuo per numerosi motivi. Le applicazioni Web comunemente utilizzate possono includere webmail, calcolatrici online o negozi di e-commerce . Alcune app Web sono accessibili solo da un browser specifico; tuttavia, la maggior parte sono disponibili indipendentemente dal browser.
Come funzionano le applicazioni Web
Non è necessario scaricare le applicazioni Web poiché vi si accede tramite una rete. Gli utenti possono accedere a un’applicazione Web tramite un browser Web come Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari. Per il funzionamento di un’app Web, sono necessari un server Web, un server delle applicazioni e un database. I server Web gestiscono le richieste provenienti da un client, mentre il server delle applicazioni completa l’attività richiesta. Un database può essere utilizzato per memorizzare tutte le informazioni necessarie. La maggior parte delle app Web sono scritte in JavaScript , HTML5 o CSS (Cascading Style Sheets). La programmazione lato client utilizza in genere questi linguaggi, che aiutano a creare un front-end di applicazioni .
Vantaggi
Le applicazioni Web hanno molti usi diversi e con questi usi derivano molti potenziali vantaggi. Alcuni vantaggi comuni delle app Web includono:
Consentire a più utenti di accedere alla stessa versione di un’applicazione. Non è necessario installare le app Web. È possibile invece accedere alle app Web tramite varie piattaforme come desktop, laptop o dispositivi mobili. Si può accedere anche tramite più browser.
Applicazione Web rispetto ad altri tipi di applicazioni
All’interno del settore del mobile computing, le app Web sono talvolta contrapposte alle app native , che sono applicazioni sviluppate specificamente per una particolare piattaforma o dispositivo e installate su quel dispositivo. Tuttavia, i due non si escludono a vicenda. Le applicazioni native sono applicazioni generalmente scaricate e realizzate appositamente per il tipo di dispositivo su cui vengono scaricate. Le app native possono comunemente utilizzare l’hardware specifico del dispositivo, come un GPS o una fotocamera su un’app nativa mobile.