Skip to main content

Sir Tim Berners-Lee, uno scienziato britannico, ha inventato il World Wide Web (WWW) nel 1989, mentre lavorava al CERN. Il web è stato originariamente concepito e sviluppato per soddisfare la domanda di condivisione automatizzata delle informazioni tra scienziati nelle università e negli istituti di tutto il mondo.

Dopo aver completato la sua laurea in fisica all’Università di Oxford, Berners-Lee è passato a diventare uno scienziato al CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare nel 1989, secondo il World Wide Web Consortium. Nello stesso anno, Berners-Lee ha pubblicato un articolo intitolato “Gestione delle informazioni: una proposta”, in cui ha suggerito la combinazione di ipertesto e Internet per un sistema di gestione delle informazioni.

In questa proposta iniziale per il World Wide Web, Berners-Lee ha descritto le carenze del sistema allora attuale al CERN nel consentire agli scienziati l’accesso alle loro informazioni e documentazione. Sebbene Internet fosse in circolazione da un decennio, le informazioni avevano un’accessibilità limitata. Berners-Lee ha deciso di connettere sia Internet che una piattaforma strutturata sul Web per rivoluzionare la condivisione dei dati.

Per raggiungere questo obiettivo ha creato Hypertext Transfer Protocol (HTTP), Uniform Resource Identifier (URI) e Hypertext Makeup Language (HTML), gli elementi costitutivi per la navigazione in Internet che rimangono in uso oggi, secondo il CERN(si apre in una nuova scheda). Creato per servire meglio gli scienziati del CERN e assistere le persone in tutto il mondo nelle loro ricerche, Berners-Lee ha lanciato il primo sito web, http://info.cern.ch nel 1990.

Questo nuovo modo di ottenere informazioni era qualcosa a cui Berners-Lee voleva che il mondo intero avesse accesso. Decise di rendere il World Wide Web un software aperto e privo di royalty, consentendogli di crescere oltre il mondo accademico. Nel 1994 esistevano circa 3.000 siti web, secondo il World Economic Forum(si apre in una nuova scheda). Dopo un tale clamoroso successo, Berners-Lee ha creato W3C, un’organizzazione di standard web che sviluppa anche specifiche web, linee guida, software e strumenti.

Con il continuo successo dell’iconico ‘www.’, Berners-Lee ha fondato nel 2009 la World Wide Web Foundation, un’organizzazione che lavora per fornire l’uguaglianza digitale al mondo.